venerdì 24 ottobre 2008

Gelmini:"Bisogna cambiare; il decreto resta"

Roma, 24 ott. (Apcom) - Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha convocato le associazioni degli studenti per un confronto sulla riforma della scuola e dopo alcuni incontri, il ministro ha ribadito la neccessità di cambiare, perché per l'istruzione in Italia "non si spende poco, si spende male".
"Ho chiesto ai ragazzi se la scuola e l'università così come sono li soddisfino. Un'università ed una scuola che non preparano al lavoro e che non consentono loro di farsi un futuro. Non è vero che in Italia si spenda poco per l'istruzione, anzi siamo tra i primi d'Europa. Il problema è che si spende male", ha sottolineato in una nota il ministro.
Il ministro elenca nella nota tutti i punti neri della scuola, per cui "è' inaccettabile" che: "l'università italiana produca meno laureati del Cile", "abbiamo ci siano 94 università, più 320 sedi distaccate nei posti più disparati", "ci siano 37 corsi di laurea con 1 solo studente", "327 facoltà non superino i 15 iscritti", "negli ultimi 7 anni siano stati banditi concorsi per 13.232 posti da associato ma i promossi siano stati 26mila e nel 99,3% dei casi sono stati promossi senza che ci fossero i posti disponibili facendo aumentare i costi di 300 milioni di euro", "ci siano 5 università importanti con buchi di bilancio enormi (e sono i luoghi dove si protesta maggiormente) che avrebbero portato, se fossero state aziende, al licenziamento in tronco di chi le ha gestite per tanti anni".
E ancora per il ministro "è inaccettabile" che: "si siano moltiplicate cattedre e posti per professori senza tener conto delle reali esigenze didattiche dei ragazzi, aumentando la spesa per l'università in maniera inaccettabile", "non ci sia un'università italiana che figuri tra le migliori 150 del mondo", "ci siano 5500 corsi di laurea, mentre in Europa ne troviamo la metà", "siano insegnate 170.000 materie rispetto alle 90.000 della media europea", "nel 2001 i corsi di laurea fossero 2444, oggi 5500" e infine che "i ragazzi siano sottoposti ad un carico di ore di lezione triplo rispetto alla media europea per trovare giustificazione a corsi fatti solo per dare cattedre".

Nessun commento:

Posta un commento