venerdì 7 novembre 2008

Università: il decreto Gelmini

(ASCA) - Roma, 6 nov - Dalla trasparenza nei concorsi allo sblocco del turn over per i ricercatori. Questi i punti salienti del decreto Gelmini sull'Universita' varato oggi dal Consiglio dei Ministri: ''Un provvedimento piccolo - come affermato dallo stesso ministro - di tre articoli e un quarto di copertura''.
TRASPARENZA NEI CONCORSI. Sara' eletto un pool molto ampio di professori all'interno del quale poi saranno estratti a sorte coloro che faranno parte della commissione che giudichera'. Si evita cosi' il rischio di predeterminare l'esito dei concorsi e si incoraggia un piu' ampio numero di candidati a partecipare. Mentre prima la commissione era formata da 1 membro interno e 4 membri eletti.
CON BILANCI IN ROSSO NIENTE ASSUNZIONI. La norma pone un freno alle gestioni finanziarie non adeguate di alcune universita' (soprattutto nel rapporto entrate-uscite). Da oggi le universita' con bilanci in perdita non potranno bandire concorsi per docenti o personale amministrativo.
DA 2009 TREMILA POSTI IN PIU' PER I RICERCATORI. Stanziati 150 milioni di euro per favorire il turn over. Obiettivo: favorire l'assunzione di giovani e diminuire l'eta' media dei docenti italiani. Incentivi alle universita', dunque, per favorire il pensionamento e l'assunzione di giovani docenti.Le universita' infatti potranno anche decidere di fare entrare solo giovani ricercatori arrivando quindi a 2 giovani ricercatori per ogni docente in pensione. Almeno il 60% delle assunzioni devono essere destinate ai nuovi ricercatori e le universita' che rinunceranno a trattenere i docenti oltre i 70 anni di eta' possono raddoppiare il numero dei posti per ricercatori.
500 MILIONI DI EURO SOLO ALLE UNIVERSITA' MIGLIORI. 500 milioni di euro (cioe' il 5% del Fondo del Finanziamento Ordinario) saranno distribuiti alle universita' migliori: quelle con produzione scientifica migliore, l'organizzazione e la qualita' didattica migliori. Le universita' piu' virtuose saranno individuate attraverso i parametri di valutazione Civr, Cnvsu e modelli internazionali.
FINANZIAMENTI A CHI ELIMINA CORSI E SEDI DISTACCATE INUTILI. Saranno premiate con piu' finanziamenti, trasferiti direttamente dal ministero, le universita' che ridurranno sedi distaccate non funzionali e corsi di laurea in eccesso rispetto alle reali esigenze formative degli studenti e alle richieste del mondo del lavoro.
ENTI DI RICERCA ESCLUSI DA BLOCCO ASSUNZIONI. Gli enti di ricerca sono esclusi dal blocco delle assunzioni che e' entrato in vigore per tutte le amministrazioni pubbliche.
CONCORSI RICERCATORE GIA' BANDITI FUORI DA TURN OVER. I bandi di concorso per posti da ricercatore gia' banditi sono esclusi dal turn over. 2300 ricercatori dunque saranno esclusi dal blocco del turn over.
BORSE STUDIO PER 135 MLN EURO A 180MILA RAGAZZI MERITEVOLI. Per la prima volta in Italia tutti gli aventi diritto avranno la borsa di studio.L'incremento di 135 milioni di euro sara' destinato ai ragazzi capaci e meritevoli, privi di mezzi economici.180 mila ragazzi oggi sono idonei a ricevere la borsa di studio e l'esonero dalle tasse universitarie, ma solo 140.000 li ottengono di fatto gia' oggi.
65 MILIONI PER NUOVE RESIDENZE UNIVERSITARIE. 1700 posti letto in piu' per studenti universitari. Saranno realizzati progetti per le residenze universitarie.

Nessun commento:

Posta un commento