venerdì 14 novembre 2008

Il Ministro Gelmini su "La Repubblica"

"La scuola in Italia e’ come un motore rotto. E’ inutile aggiungere benzina, cioe’ soldi, se il motore e’ guasto". Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini in una intervista al quotidiano la Repubblica, ribadendo con cio’ la volontà di "rivedere i meccanismi di spesa pubblica nella scuola per eliminare le inefficienze e destinare soldi alla qualità ’."
Quanto all’Universita’ e alle manifestazioni di piazza a Roma, Gelmini ha commentato: “A questi ragazzi dico che capisco il loro disagio e che la loro preoccupazione e’ anche la mia. Io sto dalla loro parte anch’io sono stata studente e ho avuto preoccupazione per il futuro. Occorre avere il coraggio di cambiare. Il mio impegno e’ per una scuola ed una universita’ che promuovano i talenti dei giovani creando veramente pari opportunita’ e garanzie di titoli di studio spendibili nel mondo del lavoro". Sull’Universita’ la Gelmini poi chiede se sono indispensabili 5500 corsi di laurea, 90 universita’ e 320 sedi distaccate."Io mi attivero’ per garantire la sopravvivenza degli atenei ma se la mia azione e’ accompagnata da una autocritica dei sistemi universitari allora il confronto sara’ piu’ costruttivo".

Nessun commento:

Posta un commento